Olio extra vergine di oliva Toscano IGP


Logo-UE_IGP_Italiano


L’olio extravergine di oliva Toscano rappresenta uno dei simboli che meglio identificano la tipicità e il forte legame con il territorio. L’Unione Europea nel 1998 ha riconosciuto all’olio extravergine di oliva Toscano l’Indicazione Geografica Protetta. È così che nasce l’autentico extravergine Toscano IGP.

Questa denominazione garantisce che l’olio è prodotto nel rispetto di un preciso disciplinare di produzione. Tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla raccolta e molitura delle olive fino al confezionamento del prodotto, devono svolgersi obbligatoriamente all’interno della Toscana e devono essere utilizzate le tipiche varietà di olive toscane

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP offre la massima certezza in fatto di autenticità. Il marchio del Consorzio garantisce che ogni bottiglia sia rigorosamente realizzata in Toscana, con verifica di tutta la filiera di produzione. 

L’olio è inoltre sottoposto a esami chimici e sensoriali per controllare la completa rispondenza al disciplinare. Il risultato è un olio 100% Toscano.